Roma, 13 ago – E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo regolamento di autoriforma del Cnel, Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro. Il regolamento è suddiviso in 3 Titoli.

Il Titolo I riguarda gli organi (presidente, assemblea, vicepresidenti, giunta per il regolamento, commissioni e altri organismi), il programma, le attribuzioni nonché il ruolo internazionale e il rapporto con il Cese, il Comitato economico e sociale europeo.

Il Titolo II è dedicato alle procedure: dall’attuazione del programma alla formazione dei documenti, dalla designazione da parte del Cnel di componenti di organismi pubblici, agli accertamenti richiesti in seguito all’accesso all’Archivio nazionale dei contratti collettivi di lavoro.

Il Titolo III, infine, è dedicato all’organizzazione amministrativa. Al nuovo regolamento sono allegati due documenti: il “Codice etico dei consiglieri del Cnel” e i “Principi generali per lo svolgimento delle consultazioni pubbliche presso il Cnel.

Tra le novità ci sono online aperte ai cittadini, i cui risultati diventano parte integrante dell’attività di iniziativa legislativa, propositiva e consultiva del Cnel, ai sensi dell’articolo 99 della Costituzione.

“La pubblicazione del regolamento in Gazzetta Ufficiale segna una svolta nella vita del Cnel che nell’ultimo anno è tornato ad esercitare in pieno il proprio ruolo costituzionale – afferma il Segretario Generale Paolo Peluffo -. Questo documento, che rappresenta una novità di grande rilievo nel panorama istituzionale italiano, è il frutto di un lavoro durato oltre un anno e proietta la rappresentanza sociale verso un nuovo modello di ascolto e confronto sociale con l’obiettivo di rilanciare lo strumento del dibattito pubblico”.