Roma, 14 ago – Al via i lavori sul Ponte sul torrente Oremo, nel Comune di Ponderano, chiuso per un’usura eccezionale degli appoggi sulla spalla della carreggiata.

La Provincia di Biella ha incassato la disponibilità ad intervenire da parte di un’impresa specializzata che ha confermato che il ponte potrà essere riaperto prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, dopo 10 giornate lavorative per il completamento dell’intervento.

La prima fase prevede la posa di 3 martinetti idraulici (uno per ogni appoggio) il sollevamento del ponte e la successiva sostituzione degli attuali appoggi con degli appoggi provvisori, in attesa della consegna degli appoggi definitivi e posa di un nuovo giunto in gomma armata sulla linea di spalla interessata.

La seconda fase prevede un nuovo sollevamento del ponte per la sostituzione degli appoggi provvisori con quelli definitivi e tutte le opere conseguenti per il completamento dei lavori.
Già a seguito della prima fase, per la quale sono previste 6 giornate lavorative, si potrà procedere con la riapertura del ponte al traffico veicolare. L’impresa inizierà i lavori il giorno 26 agosto.

Quando saranno pronti gli appoggi definitivi, che dovranno essere appositamente perfezionati in officina, sarà necessaria una chiusura di 4 giorni per l’effettuazione delle lavorazioni definitive.