Roma, 16 ago – Accelerano tutti i listini europei già positivi in apertura dopo le parole del governatore della banca centrale finlandese, Olli Rehn, membro del consiglio dei Governatori della Bce. Rehn in una intervista ieri al Wall Street Journal ha ribadito quello che è l’orientamento emerso già dalle ultime indicazioni della Bce: l’uso di nuove misure straordinarie e di una politica monetaria accomodante per dare impulso all’economia. Milano guadagna l’1,02%, Parigi lo 0,57%, Francoforte l’1% e Londra lo 0,53%. Ieri e mercoledì i mercati hanno registrato pesanti contrazioni sui timori di una recessione globale in seguito alla guerra commerciale tra Cina e Usa in fase di stallo.

Per Rehn le misure supereranno “le aspettative dei mercati”. La prossima riunione della Bce si terrà il 12 settembre. Il pacchetto di misure, ha detto sarà “pesante e sufficiente” per far fronte al rallentamento dell’economia.

“Quando lavori con i mercati finanziari spesso è meglio superare le apettative rispetto a quelli sottostanti ed è meglio disporre di un pacchetto molto forte di misure politiche piuttosto che mancare il bersaglio”, ha evidenziato Rehn. Il rallentamento dell’economia negli ultimi mesi “giustifica un’ulteriore azione di politica monetaria, e questo è quanto intendiamo fare a settembre” non escludendo un taglio dei tassi.