Roma, 9 ago – L’ecosistema di alta montagna è fra i più colpiti dal riscaldamento globale: dagli anni Trenta ad oggi ad esempio la temperatura media annua sul Monte Bianco è aumentata di due gradi centigradi, ben più di quella atmosferica, causando già numerosi danni.

Come riporta il sito dell’emittente televisiva France 3 le autorità francesi hanno presentato un piano pluriennale di salvaguardia e messa in sicurezza ambientale e infrastrutturale, per la cui messa in pratica sono stati stanziati 32 milioni di euro sul prossimo quadriennio.

Il piano prevede sette direttive principali, miranti a far convivere il turismo e la relativa sicurezza delle infrastrutture necessarie con il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dell’ecosistema.

Verranno infatti rinnovati i rifugi, regolato l’accesso agli skilift e il loro periodo di funzionamento, aumentati gli investimenti sia per la ricerca scientifica che per la salvaguardia delle infrastrutture di trasporto come le teleferiche, e messi in sicurezza i sentieri di accesso ai rifugi (sempre più minacciati dalle slavine).