Roma, 21 ago – Se le esportazioni del petrolio iraniano saranno ridotte a zero a causa delle sanzioni americane, la libera navigazione nelle acque del Golfo Persico non avrà la stessa sicurezza di cui ha goduto fin’ora. E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente iraniano, Hassan Rohani come riportano media ufficiali di Teheran.

“Le potenze mondiali sanno che se il boicottaggio petrolifero sarà pienamente funzionate e le esportazioni di petrolio iraniane saranno ridotte a zero, le vie navigabili internazionali non avranno la precedente sicurezza”, ha detto il presidente durante un incontro con la guida suprema ayatollah Ali Khamenei con membri del suo gabinetto, come ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale Irna.

“Quindi – ha aggiunto il presidente – la pressione unilaterale contro l’Iran non può essere a loro favore e garantire la loro sicurezza nella regione”,

E dopo aver definito le sanzioni di Washington contro il suo Paese “un atto terroristico”, Rohani ha sottolineato che “oggi gli Stati Uniti commettono un terrorismo economico contro tutto il popolo iraniano: bambini, donne e uomini iraniani”.