Roma, 22 ago – Un investimento semplice, flessibile e attivabile anche con versamenti di piccoli importi a partire da 50 euro. E’ la formula “Risparmiosemplice” di Poste Italiane, il Piano di risparmio basato sul Buono Fruttifero Postale, uno dei prodotti da sempre preferiti dagli italiani.

Il Piano permette di costruire il capitale nel tempo, accumulando un po’ alla volta, con la sottoscrizione periodica e automatica di Buoni anche per piccoli importi. Al momento dell’attivazione del “Risparmiosemplice” si sceglie l’importo dei versamenti periodici, a partire da 50 euro e multipli, la frequenza delle sottoscrizioni periodiche e la data di addebito. E’ possibile modificare la scelta in qualsiasi momento in base alle proprie esigenze.

Dal giorno successivo al raggiungimento di 24 sottoscrizioni periodiche si conseguirà il rendimento premiale su ogni Buono sottoscritto nell’ambito del Piano portato a scadenza, pari all’1,00% annuo lordo. Il Piano non ha nessun costo di sottoscrizione, di rimborso e di gestione, a parte, ovviamente, gli oneri fiscali con l’aliquota agevolata del 12,50%.

Ha una durata massima di 4 anni ed è sottoscrivibile da maggiorenni che hanno attivato un Piano di risparmio “Risparmiosemplice” e sono titolari di un conto BancoPosta o un Libretto di risparmio.

Al termine del periodo, quando i Buoni sottoscritti giungono a scadenza, si può beneficiare del reinvestimento automatico delle somme, senza doversi recare in Ufficio Postale. Il Piano prevede la massima flessibilità anche nel momento in cui ci fosse bisogno di utilizzare i propri risparmi. E’ infatti possibile rimborsare anche parzialmente i Buoni sottoscritti confidando nella garanzia di restituzione dell’importo investito.