Roma, 22 ago – Centinaia di Maori hanno marciato oggi a Auckland verso l’ufficio della premier neozelandese Jacinda Ardern, per chiedere che visiti Ihumatao, un sito rivendicato dai Maori e oggetto di una disputa terriera. Lo racconta il Guardian.

I Maori hanno consegnato una petizione con 26 mila firme per chiedere una visita della premier. “Abbiamo affrontato i forti venti, abbiamo affrontato le piogge torrenziali e siamo ancora qui”, ha detto uno dei manifestanti dopo una “hikoi”, una marcia di 18 km. Ihumatao è terra sacra per i Maori, oltre a essere un sito di considerevole valore archeologico.

La compagnia Fletcher Building, tuttavia, sta progettando di costruire delle case su quello stesso terreno. Ardern ha chiesto il mese scorso alla compagnia di fermare ulteriori lavori, finché non verrà chiarita la situazione. Ma non ha visitato il sito, occupato pacificamente dai Maori, anche se non ha escluso di fare questo passo.

Il mese scorso il re maori Kiingi Tuheitia si è offerto come mediatore per negoziare tra l’autorità kiwi di Ihumatao, che sostiene il progetto, e coloro che sono contrari.