Roma, 21 ago – La foresta pluviale amazzonica del Brasile ha registrato un numero record di incendi quest’anno, secondo i nuovi dati dell’agenzia di ricerca spaziale del paese. Il National Institute for Space Research ha dichiarato che c’è stato un aumento dell’83% da gennaio ad agosto del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018 e che si è segnato un massimo dal 2013. Il fumo ha oscurato diverse città e paesi e ha provocato un blackout nella città di San Paolo.

Il numero degli incendi ha toccato la cifra di quasi 73 mila episodi, rispetto ai 39.759 registrati in tutto il 2018. I dati rilevati dal satellite registrano un inversione del trend che da due anni era in diminuzione.

Il nuovo Presidente brasiliano Jair Messias Bolsonaro è accusato dalle associazioni ambientaliste di voler svendere l’Amazzonia all’agrobusiness ed è recente la sua decisione di rimuovere dall’incarico Ricardo Galvao, direttore dell’Istituto di Ricerca Spaziale, per aver certificato la scomoda realtà del netto aumento del tasso di disboscamento in Amazzonia.