New York, 31 ago – L’amministrazione Trump annuncerà oggi l’intenzione di cancellare le regole dell’era Obama sulle emissioni di metano, un potente gas a effetto serra che contribuisce al riscaldamento globale, dai pozzi di estrazione di gas e petrolio. Lo riportano i media statunitensi.

L’Agenzia per la protezione ambientale statunitense (Epa) presenterà il piano che eliminerà le norme sulle fuoriuscite di metano dai pozzi già esistenti, sull’obbligo di installare dispositivi per monitorare e limitare le perdite e sull’aumento delle ispezioni dei nuovi pozzi.

Secondo l’attuale amministrazione statunitense, il governo Obama è andato oltre la sua autorità, decidendo di limitare le emissioni. Il metano è responsabile di circa il 10% dell’inquinamento atmosferico prodotto nel Paese, ma è un gas serra 25 volte più potente del diossido di carbonio.

L’amministrazione Trump spera di far entrare in vigore il suo piano nel 2020. Si tratterebbe di una vittoria delle grandi multinazionali petrolifere, anche se non tutte sono favorevoli al piano della Casa Bianca.