Si riaccende la passione degli italiani per il calcio. Merito anche delle azzurre che durante i recenti Mondiali in Francia hanno saputo tenere incollati alla TV ben il 75% dei connazionali. A testimoniarlo è l’Osservatorio Findomestic realizzato su dati BVA Doxa. Rispetto al 2018 (5,5%) cresce la percentuale di tifosi che dichiara di volersi abbonare allo stadio nella prossima stagione calcistica (6,7%). Considerando anche chi comprerà singoli biglietti per le partite, la percentuale dei tifosi che si recherà allo stadio sale al 10%.
Gli appassionati sono disposti a spendere di più per l’abbonamento alla squadra del cuore: se l’esborso medio rimane stabile (poco più di 340 euro), aumentano i tifosi che si dichiarano disponibili a spendere almeno 400 euro (dal 24,2% al 26,2%). Sebbene il pagamento in una unica soluzione sia la formula preferita (scelta dal 60,3% degli appassionati), crescono anche coloro che pensano di ricorrere al pagamento rateizzato (dal 17,4% del 2018 al 27% del 2019). Come nel 2018, il 29% degli intervistati seguirà il calcio sulla pay-tv il prossimo anno con un picco del 39,3% al Sud. Il 18,6% pensa di seguire le partite sui portali online di streaming gratuito, il 28,6% si accontenta di restare aggiornato attraverso siti Internet e stampa sportiva mentre un 7,4% preferisce la radio.
Il 24% degli intervistati ha acquistato gadget di un club calcistico: il 78% dei questi ha speso fino a un massimo di 100 euro. Il 23% del campione ha almeno un figlio che coltiva la passione per il calcio attraverso la pratica di questo sport. Oltre la metà delle famiglie italiane (56%) spende fino a 400 euro per la scuola calcio dei figli.
Per oltre la metà dei tifosi, la protagonista della stagione 2019-2020 sarà ancora la Vecchia Signora. Nonostante la debacle Champions e il passaggio di testimone tra Massimiliano Allegri e Maurizio Sarri, la Juventus si conferma la squadra più quotata per la vittoria del prossimo Campionato di Serie A, secondo il 52% degli intervistati. Bianconeri a parte, nella corsa allo scudetto scendono le aspettative nei confronti del Napoli, favorito solo per il 9,8% degli italiani (15% nel 2018). Si allarga, invece, il divario sotto la Madonnina, con i rossoneri che convincono solo il 3,4% degli intervistati, mentre i nerazzurri volano al 15,8%, considerati anche come probabile squadra rivelazione dell’anno (14,8%), seguita dall’Atalanta (10,3%).
L’81% della popolazione italiana attiva tra i 18 e i 64 anni si dichiara interessato al mondo del pallone (era il 79% nel 2018). Per il 19% degli italiani, soprattutto maschi (27%) e di età compresa tra i 18-24 anni (28,3), il calcio rappresenta una vera e propria passione. Il 27% si considera abbastanza interessato al calcio e il 35% si dichiara un tifoso occasionale, attivo solo nei momenti salienti delle competizioni nazionali e internazionali. Il 19% degli interpellati, invece, non ha alcun interesse verso questo sport. Le donne dichiarano di essere soprattutto tifose occasionali (40,6%): seguono con interesse le partite della Nazionale e le competizioni più importanti come gli Europei o i Mondiali.