Roma, 2 set – Poste Italiane ha attivato uno sportello automatico ATM Postamat di ultima generazione a Luzzana, comune della provincia di Bergamo di circa 900 abitanti. La responsabile Mercato Privati della Filiale di Bergamo 2 di Poste Italiane, Maria Teresa Lilliu, ha spiegato che “l’installazione di un nuovo ATM Postamat anche a Luzzana, così come in molti altri piccoli comuni bergamaschi nei quali non è presente un Ufficio Postale, è la realizzazione di uno degli impegni presi da Poste in occasione dell’incontro con i sindaci dello scorso 26 novembre. Continua dunque il nostro sostegno alle realtà locali per agevolare la vita degli abitanti dei piccoli centri.”

L’installazione è parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane nei territori non direttamente serviti da un Ufficio Postale per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali come promesso nel programma dei “Dieci impegni” per i piccoli comuni presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante.
Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, gli ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

I nuovi ATM Postamat sono di ultima generazione e possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotato di monitor digitale a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.