Roma, 2 set – Al via la nuova fase del reddito di cittadinanza. Il sottosegretario del Lavoro, Claudio Cominardi, incoraggia “tutto il personale dei centri per l’impiego, i neoassunti navigator e i primi 704mila nuclei percettori del reddito che stanno per essere convocati per la sottoscrizione del patto per il lavoro”.

Da oggi si entra dunque nel vivo dell’innovazione che “abbiamo voluto per il welfare del Paese e l’emozione è tanta”, aggiunge l’esponente del M5S. “Le politiche attive del lavoro ripartono dalle persone, oltre tre milioni sono quelle interessate – afferma – si mettono in ascolto delle loro esperienze e competenze per individuare dove nei nostri territori possano dare i loro frutti migliori. I navigator passano alla formazione sul campo iniziando lo scambio reciproco di conoscenze con i colleghi dei centri per l’impiego”.

Nei prossimi 30 giorni ciascun beneficiario del reddito di cittadinanza avrà in mano molto più di un accordo. “E’ la promozione del suo diritto al lavoro che si concretizza – conclude Cominardi – una garanzia tangibile di protezione sociale che si impegnerà anch’egli a rispettare nel segno di un legame solidale tra cittadini e istituzioni”.