Roma, 2 set – La città di Milano, seguita da Roma, Firenze e Venezia, è la regina di popolarità tra gli aspiranti turisti russi che puntano sull’Italia in cerca di lusso e moda. Secondo i dati di Yandex, il principale motore di ricerca russo citato dal digital marketing manager Giulio Gargiullo, il brand “Milano” a luglio 2019 è stato infatti ricercato online il 41% in più rispetto all’anno precedente. Nel luglio del 2018 le ricerche online erano state 883.085, mentre a luglio 2019 hanno raggiunto infatti quota 1.250.009.

Quanto ai dati dell’Enit fra le mete balneari preferite dai russi per il 2019 spiccano Rimini, Riviera d’Ulisse, Lido di Jesolo, Lignano, Forte dei Marmi/Viareggio e ancora le località di Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna e Costiera Amalfitana, tutte in aumento del 10% sul 2018. Salgono del 5% località termali come Ischia, Abano e Montecatini, mentre sono stabili le città d’arte, Roma, Venezia, Firenze, Napoli, Verona, Milano e i laghi di Garda, Como e Maggiore.

Molto importante il turismo enogastronomico in crescita, fondamentale per la ristorazione e per costruire veri e propri percorsi del gusto o masterclass. Apprezzate le visite in cantine o di produttori tipici, come mini corsi per apprendere i segreti della cucina italiana.