Roma, 3 set. – Poste Italiane ha installato uno sportello automatico ATM Postamat di ultima generazione nell’Ufficio Postale di San Pietro Viminario, comune della provincia di Padova che conta circa 300 abitanti. Alla presentazione del nuovo servizio sono intervenuti il sindaco Federico Curzio e rappresentanti di Poste Italiane.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, i nuovi ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Le nuove installazioni si inseriscono nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre 2019 a Roma, e sono coerenti con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

I nuovi ATM Postamat, di ultima generazione e dotati di moderni sistemi di videosorveglianza, possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitali a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.

L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.