Roma, 30 ago – A settembre sono ancora tante le feste patronali e le sagre nelle quattro province abruzzesi. Settembre è il mese della Festa in onore della Madonna di Loreto a Pacentro, in occasione della quale si corre la tradizionale e storica (quest’anno giunge alla sua edizione numero 569) Corsa degli Zingari. Ma è anche quello delle Feste di Lanciano, all’insegna della tradizione; quello della chiusura delle Feste Patronali di Trasacco in onore dei santi Cesidio e Rufino Martiri, delle Feste Patronali di Casalbordino e di quelle di Manopello Scalo in onore di Sant’Antonio.

Nel centro storico di Roccacasale torna l’appuntamento con Borgo di Fate, l’evento che si propone come obiettivo quello di rappresentare miti e leggende tramandati nel tempo su fate, streghe ed elfi ma che dà anche spazio all’enogastronomia con più punti ristoro dove poter assaggiare vini locali e pietanze caratteristiche del paese.

A Santo Stefano di Sessanio quarantanovesima Sagra della Lenticchia, dove poter degustare lenticchie ma anche tanti altri piatti della tradizione. A Castelnuovo Vomano terza Sagra de ‘li pipindune’ con specialità a base di peperoni e musica dal vivo. A Mosciano Sant’Angelo edizione numero sessantadue di Uva Viva Uva, con degustazioni di vini e prodotti locali. Nel borgo medievale di Notaresco nuovo appuntamento con Abruzzo Irish Festival, l’autentico festival irlandese in terra d’Abruzzo. A Tornareccio torna Regina di Miele, la mostra mercato che nasce come promozione del territorio e delle sue eccellenze.

A Torricella Sicura venticinquesima Sagra del minestrone alla torricellese, pecora alla callara e prodotti locali, per riscoprire e valorizzare la cultura contadina di un tempo. Prima edizione a Tagliacozzo del Wine Art festival: enogastronomia e cultura. A Rosciolo de’ Marsi appuntamento con Saperi e sapori del Velino, tra stand enogastronomici, cantine aperte, artigianato, musica ed intrattenimento.