Roma, 4 set – Al via la selezione per il servizio civile al Comune di Bagnatica che selezionerà nelle prossime settimane 3 giovani da impiegare nel progetto “Cittadini competenti – progetto di servizio civile nell’educazione ai diritti del cittadino” e nel progetto “ogni libro è un viaggio – servizio civile nelle biblioteche del sistema Seriate Laghi”.

I percorsi di Servizio Civile inizieranno presumibilmente intorno alla metà del mese di gennaio 2020. Il Servizio Civile, ricorda il Comune, è un’esperienza di cittadinanza attiva di 12 mesi, che richiede un impegno settimanale di 25 ore e prevede un’indennità mensile netta di 433,80 euro, 20 giorni annuali di permesso retribuito ed un percorso di formazione d’aula.

“Un’occasione importante per muovere i primi passi nel mondo del lavoro – prosegue – e, in base alla nostra esperienza, per i giovani che vogliono realmente mettersi in gioco, una seria opportunità per acquisire conoscenze e competenze da poter spendere in futuro con forza e convinzione per un eventuale inserimento negli organici della Pubblica Amministrazione”.

Per poter partecipare al bando per la selezione e l’avviamento al Servizio Civile occorre avere alcune caratteristiche: età compresa tra 18 anni (compiuta entro la data di scadenza del bando) e 28 anni (cioè non aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda); cittadinanza italiana / comunitaria / extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno; assenza di condanne per reati di violenza contro persone o per porto abusivo d’armi; non aver già svolto un periodo di Servizio Civile (è invece consentito aver già svolto la Leva Civica regionale).

Si prevede che il bando per la selezione venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine del mese di settembre 2019. Dopo la pubblicazione i giovani interessati potranno presentare la propria istanza di partecipazione.