foto IPP/imagostock Amsterdam 01-04-2017 nella foto parcheggio riservato a biciclette WARNING AVAILABLE ONLY FOR ITALIAN MARKET

Roma, 5 set – E’ stato inaugurato ad agosto lo Stationsplein Bicycle Parking di Utrecht, nei Paesi Bassi, il parcheggio per biciclette più grande al mondo, che copre 17mila metri quadri su tre livelli per 12.500 posti bici. Il parcheggio è aperto 24 ore su 24, sette giorni alla settimana e gestito collettivamente dal comune di Utrecht e dalla società di trasporti olandese NS.

La struttura in vetro e cemento ospita tre piani di scintillanti rastrelliere e può ospitare tutti i tipi di biciclette, da quelle da carico per famiglie con bambini piccoli alle biciclette per il trasporto pubblico in condivisione. L’opera fa parte di una strategia nazionale attraverso la quale vengono investiti centinaia di milioni di euro per il miglioramento delle infrastrutture ciclistiche.

“Stiamo cercando di rendere il Paese un paradiso per i ciclisti, ma c’è ancora molto da fare”, ha dichiarato Stientje van Veldhoven, viceministro per le Infrastrutture. “Se vuoi far uscire le persone dalle macchine e farle spostare con i mezzi pubblici, devi assicurarti che l’uso dei mezzi pubblici sia facile e comodo. Dev’essere facile parcheggiare la bicicletta il più vicino possibile al treno, nessuno vuole perdere mezz’ora per trovare un parcheggio”, ha sottolineato.

Secondo l’ufficio statistico olandese, il 60% di tutti gli spostamenti per lavoro in Olanda viene effettuato in auto e solo un quarto in bicicletta, sebbene ad Amsterdam, Rotterdam, L’Aia e Utrecht il ciclismo sia molto più comune che nel resto del paese. La domanda di trasporto pubblico è in costante aumento; si prevede che le quattro città principali si espandano e che i Paesi Bassi abbiano difficoltà a rispettare i propri impegni di crisi climatica, quindi incoraggiare un maggiore uso della bicicletta è una priorità politica.

“Nei prossimi 10 anni, altre 500.000 persone arriveranno nelle aree urbanizzate e se tutte queste persone porteranno la propria auto, avremo una congestione senza precedenti”, ha affermato Van Veldhoven. “Pertanto, gli investimenti nei trasporti pubblici, piste ciclabili e parcheggi per biciclette sono cruciali per mantenere in movimento quest’area essenziale per la nostra economia nazionale”.

“Il servizio ferroviario nazionale NS sta investendo decine di milioni nei parcheggi per biciclette.” ha spiegato il portavoce della compagnia Geert Koolen. “Abbiamo oltre un milione di passeggeri in treno al giorno e nelle nostre città più grandi, come Utrecht, più della metà arriva alla stazione su due ruote”, ha affermato. “Nelle stazioni olandesi ci sono circa 490.000 parcheggi per biciclette”.

Utrecht sta promuovendo il ciclismo come parte di una politica di vita urbana sana. “Contiamo sul ciclismo come mezzo di trasporto sano e sostenibile per una città in crescita”, ha affermato il vice sindaco, Victor Everhardt. “Il ciclismo è nei geni degli abitanti di Utrecht, città che nel 1885 ha costruito la prima pista ciclabile dei Paesi Bassi. Ogni giorno 125.000 ciclisti attraversano il centro della città per andare al lavoro, a scuola e alla stazione, e il più grande parcheggio di biciclette al mondo si trova perfettamente in questa città ciclistica globale”, ha concluso Everhardt.