Roma, 6 set – L’uragano Dorian ha investito come tempesta di categoria 1 alcune aree della Carolina del Nord e della Virginia con pioggia, mareggiate e forti venti. Secondo la CNN, prima di perdere di intensità alle prime ore di questa mattina Dorian ha causato inondazioni in alcune zone della Carolina del Sud e del Nord e generato una serie di tornado. Più di 370 mila persone sono rimaste al buio in Carolina e in Virginia.

Nella parte orientale della Carolina del Nord, Dorian sta generando raffiche di vento vicino alla forza dell’uragano e fino a 25 centimetri di pioggia, ha detto il meteorologo della CNN Haley Brink. All’inizio della settimana Dorian ha divelto case e spazzato via interi quartieri nelle Bahamas, provocando almeno 30 morti prima di dirigersi verso la costa sudorientale degli Stati Uniti, dove finora sono stati contati cinque morti.

Sebbene l’uragano si sia indebolito dalla categoria 2 a una forza di categoria 1, gli esperti sostengono che non c’è molta differenza per la Carolina del Nord in termini di impatto di forti venti e mareggiate. Alle cinque del mattino, Dorian era circa 40 chilometri a est di Cape Lookout, nella Carolina del Nord, con venti fino a 140 chilometri orari, secondo il National Hurricane Center.

Più di 10 milioni di persone devono stare in allerta a causa dell’uragano nella giornata di oggi, che si prevede sarà l’ultima di Dorian sulla costa degli Stati Uniti. Per la Carolina del Sud è già tempo di rimboccarsi le maniche per rimediare ai danni, meno intensi di quelli temuti. Le autorità della storica città di Charleston stanno lavorando sodo per ripristinare l’erogazione di corrente elettrica, dopo il blackout, sgomberare gli alberi caduti e le strade invase da detriti portati dalle inondazioni.