Roma, 9 set – Il Comune di Sagliano Micca aderisce a Junker, l’app per smartphone che rende la raccolta differenziata semplice e veloce.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play!. Il funzionamento è semplice: scansionando il codice a barre del prodotto o dell’imballaggio, Junker lo riconosce grazie ad un database interno di oltre 1 milione e mezzo di prodotti e ne indica la scomposizione nelle materie prime e lo smistamento nei bidoni a cui sono destinati.

Ad esempio, le buste di carta con finestra di plastica, oppure delle confezioni di caffè, delle bottiglie in pvc o materBi e via discorrendo.

Si tratta di un database ‘in progress’ che viene aggiornato quotidianamente anche grazie al contributo degli utenti: se il prodotto scansionato non viene riconosciuto, l’utente può trasmettere alla app la foto del prodotto e ricevere la risposta in tempo reale, mentre la referenza viene aggiunta a quelle esistenti.

Sempre tramite Junker è possibile visualizzare anche l’ubicazione dei punti di raccolta, avere a portata di mano il calendario della raccolta porta a porta, ricevere avvisi e consultare i servizi attivi presso il Comune di Sagliano Micca.