Roma, 9 set – La Corte dei Conti e lo Stato Maggiore della Difesa hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per l’emissione di circa 3.200 tessere personali di riconoscimento in formato digitale, le “carte multiservizi ATe”, per ciascun magistrato, dirigente, funzionario o dipendente della Corte.
A firmare l’intesa, secondo quanto riporta un comunicato, dopo quella recente sulla fruizione delle strutture di sanità militare da parte di tutti i dipendenti della Corte, sono stati il Segretario generale e il Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, sotto l’egida, rispettivamente, del Presidente della Corte e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
In attuazione del Codice dell’amministrazione digitale, la Difesa si è dotata già da tempo di un’infrastruttura avanzata in grado di erogare servizi telematici tendenti all’ammodernamento e alla riqualificazione dei processi interni all’amministrazione, per garantire l’accesso sicuro ai sistemi informativi pubblici, assicurare le varie funzionalità della firma digitale da apporre sui documenti elettronici e dotare tutti i dipendenti di uno strumento di identità pienamente riconosciuto dalla legge.
Adesso, tale esperienza viene condivisa con la Corte dei Conti, protagonista negli anni più recenti di un radicale percorso di transizione digitale e migrazione in cloud dei propri sistemi, facendosi anche promotrice dello sviluppo digitale di altre istituzioni e Amministrazioni pubbliche, condividendo le proprie infrastrutture e le migliori pratiche gestionali, nella consapevolezza che la trasformazione digitale costituisce un’importante leva per aumentare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa.