Roma, 11 set – Sabato prossimo 14 settembre a Rolo si terrà l’inaugurazione della Scuola Secondaria Marco Polo, dopo i lavori di riqualificazione energetica.

Gli interventi eseguiti sulla scuola hanno riguardato alcune lavorazioni strutturali antisismiche, per il collegamento delle strutture portanti della scuola; la completa sostituzione dei vecchi serramenti, con altri nuovi in alluminio a taglio termico con vetri basso emissivi; la realizzazione sui prospetti di una nuova facciata; la realizzazione di una nuova copertura in lamiera coibentata; la realizzazione di un nuovo ascensore in cemento armato a norma per disabili a servizio del primo piano; la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 20 kwp posto sulla copertura.

Installati anche nuovi apparecchi illuminanti a led a risparmio energetico per tutte le aule, i corridoi e gli spazi comuni mentre è stata rimossa la vecchia centrale termica e sostituita con nuovi impianti con pompe di calore ad alta efficienza energetica, con eliminazione completa del gas.

Il costo dei lavori è stato di 624.668 euro, finanziato dalla Regione Emilia Romagna (per 497.180 euro) e dal Comune di Rolo (per 127.487 euro). Con la ristrutturazione l’edificio scolastico ha ottenuto la classificazione energetica A.