Roma, 16 set – L’Ufficio Postale di Sogliano Cavour veste nuovi colori: le sue pareti esterne sono state dipinte con un murale, realizzato per Poste Italiane dallo street artist di Sassari Andrea D’Ascanio, in arte Sardomuto. L’opera è stata inaugurata alla presenza del Commissario Prefettizio Giulia Cazzella e dei rappresentanti aziendali.

L’opera è parte del progetto “PAINT – Poste e Artisti Insieme Nel Territorio”, che intende promuovere la creatività dei giovani artisti rendendo al contempo gli Uffici Postali ancora più accoglienti e vicini alle comunità che li ospitano. Il progetto PAINT si inserisce nel programma dei “Dieci impegni” per i comuni italiani con meno di 5 mila abitanti, promosso dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Il murale di Sardomuto raffigura una cicogna, già icona della nascita, che trasporta una borsa carica di lettere per rappresentare il concetto di messaggio, il suo trasporto e la sua trasformazione. La cicogna, infatti, è circondata da altre lettere che, attraverso il gioco degli origami, assumono la forma di barchette o di aerei di carta, pronte ad affrontare il viaggio verso la loro destinazione.

L’iniziativa PAINT coinvolgerà altri Uffici Postali in piccoli comuni e offrirà un nuovo tratto estetico alle strade e alle piazze dei piccoli borghi italiani.

Il progetto è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.