Roma, 17 set – Favignana premiata anche da Siae con il progetto S.O.S. Sounds Of(f) Sicily #2 La Mattanza. La musica e i ritmi della tonnara di Favignana diventano arte: arte che diventa realtà, realtà che si fa emozione; questo è S.O.S. Sounds Of(f) Sicily #2 La Mattanza, il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Antonino Rallo di Favignana, selezionato da Siae nell’ambito del bando ‘Per Chi Crea’.
Promosso dal ministero per i Beni e le attività Culturali e gestito da Siae, il bando è interamente dedicato a supportare la creatività e la promozione culturale dei giovani nella musica, nella danza, nel teatro, nel cinema e nel libro e lettura.
Insieme al Comune di Favignana, primo partner istituzionale, gli enti che accompagneranno la scuola in questo ricco percorso di formazione sono l’A.M.C. Banda Musicale Aegusea Nuova Vincenzo Bellini, protagonista della vita musicale dell’isola, l’Istituto D’Alta Cultura Fondazione Orestiadi di Gibellina dove, presso il Cretto di Burri, si svolgerà la performance conclusiva, il Museo Regionale Agostino Pepoli di Trapani, l’Accademia di Belle Arti ai Cantieri della Zisa di Palermo, i Licei Cipolla – Pantaleo – Gentile di Castelvetrano, l’Istituto Tecnico Industriale e Nautico Leonardo da Vinci di Trapani.
Il progetto coinvolge gli studenti dell’Istituto Comprensivo Antonino Rallo composto da scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e mira alla formazione e all’apprendimento di nuovi linguaggi della musica attraverso metodologie innovative che valorizzano e rendono protagonista il contesto storico e culturale del territorio, il recupero della memoria attraverso la conoscenza e la trasmissione della cultura di tradizione orale, legata alla mattanza e alle attività del mare.