Roma, 18 set – “Un viaggio nella capitale, una capitale in viaggio” sarà il filo conduttore dell’edizione 2019 di Tornareccio Regina di Miele, la fortunata rassegna gastronomica in programma sabato 21 e domenica 22 settembre prossimi organizzata e promossa dal Comune di Tornareccio, che crede fortemente in un evento pensato per valorizzare tutto il paese, le sue attività produttive e le sue eccellenze. Per il tredicesimo anno consecutivo, la “capitale abruzzese del miele” – un primato legato ad una produzione di qualità e di quantità che non ha pari in Abruzzo – accoglierà migliaia di visitatori anche da fuori regione desiderosi di fare un “viaggio nella capitale” tra colorati stand, degustazioni, ristorazione, laboratori, incontri, spettacoli, visite guidate, territorio e arte.

Come sempre ricca la parte espositiva: oltre ai produttori di miele, veri e propri protagonisti dei due giorni, ci saranno anche un ricco e selezionato mercato del gusto per un totale di ventotto espositori che rappresentano il meglio della produzione artigianale abruzzese, e un percorso di artigiani locali. Particolare attenzione sarà data alla ristorazione, possibile nei ristoranti e nel percorso espositivo, con menu a tema miele, street food e molto altro per tutti i gusti e tutte le tasche.

In occasione dell’edizione 2019, Tornareccio ha scelto di rimettersi in viaggio: nel corso della due giorni infatti saranno presentate e annunciate iniziative destinate a durare nel tempo, pensate per posizionare ancora di più il paese abruzzese tra i big dell’apicoltura nazionale. Un focus speciale, poi, sarà dedicato all’apicoltura nomade, di cui il paese abruzzese rappresenta avanguardia a livello nazionale: già negli anni Cinquanta, infatti, gli apicoltori tornarecciani si spingevano in altre regioni alla ricerca di fioriture che permettessero loro di aumentare quantitativamente e qualitativamente la produzione di miele. Se ne parlerà nel corso di due incontri e con l’annuncio della nascita della Comunità Slow Food, ideata per valorizzare e far riscoprire questa tradizione gloriosa mediante una serie di iniziative e azioni da intraprendere nel tempo.

Terza novità, l’analisi sensoriale del miele – con degustazioni guidate sabato e domenica di quelli di Tornareccio con il patrocinio dell’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele – che avrà un ruolo centrale nella rassegna, per una scoperta più approfondita di un prodotto capace di conquistare ormai tutto il mondo.