Roma, 19 set – Instagram ha annunciato un inasprimento dei provvedimenti sui messaggi che riguardano prodotti per la perdita di peso e la chirurgia estetica. Lo riporta il sito internet della Bbc. Alcuni post non saranno visibili per i minorenni, mentre altri che promuovono “miracolosi” prodotti per la perdita di peso saranno rimossi. Sono infatti in costante crescita i timori sull’impatto nei più giovani della ‘sponsorizzazione’ di prodotti che promuovono diete.

L’attrice e speaker radiofonica Jameela Jamil, che si è molto spesa su questo argomento, ha definito l’iniziativa del social network una “grande vittoria” nella lotta contro l’industria delle diete e detox.

Le irrealistiche promozioni “dimagrisci in fretta” saranno eliminate e la visibilità di alcuni post relativi alla dieta e alla chirurgia estetica sarà limitata, se saranno accompagnati da incentivi all’acquisto.

Queste modifiche saranno inoltre applicate a Facebook, che possiede Instagram. Emma Collins, che amministra la policy pubblica di Instagram, ha dichiarato: “Vogliamo che Instagram sia un luogo positivo per tutti coloro che lo utilizzano e questa politica è parte del nostro lavoro in corso per ridurre la pressione che le persone possono talvolta avvertire a causa dei social media”. È stata inoltre chiesta la consulenza di esperti nel campo della policy sui social media, ha aggiunto.