Roma, 17 set – Poste Italiane ha avviato nell’intera città di Napoli il nuovo modello di recapito denominato “Joint Delivery”.
La nuova organizzazione del servizio postale, che ha interessato i sette Centri di Distribuzione di Napoli, è stata pensata per soddisfare le mutate abitudini dei cittadini napoletani consentendo una risposta più efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce.
Per questo motivo l’Azienda, che nel 2018 ha consegnato 127 milioni di pacchi e circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza, ha voluto valorizzare le caratteristiche uniche della propria rete di distribuzione attraverso l’introduzione di una nuova organizzazione del recapito che, tenendo conto della densità di popolazione e dei differenti volumi di corrispondenza, prevede la consegna di pacchi e spedizioni di e-commerce anche nel pomeriggio e il sabato mattina. Il nuovo modello prevede investimenti mirati su nuove tecnologie di distribuzione e di automazione, la ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne.

Questa nuova organizzazione prevede consegne quotidiane attraverso due reti distinte ma integrate tra loro: la prima denominata “Linea base” si occuperà ogni giorno di recapitare i comuni prodotti postali come le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, ecc; la seconda rete denominata “Linea Business” sarà maggiormente orientata alla consegna di pacchi e prodotti di e-commerce, e garantirà il recapito anche in fasce orarie pomeridiane fino alle ore 19.45 e il sabato.

Il servizio di recapito per l’intera città di Napoli è sempre più innovativo, flessibile e sostenibile grazie ai 306 palmari consegnati ai portalettere e a una flotta di 417 mezzi tra cui i nuovi tricicli elettrici ecologici.

La riorganizzazione è resa ancora più funzionale dalla nuova rete PuntoPoste creata per consentire ai cittadini di ritirare i propri acquisti on line, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Ne fanno parte gli armadietti ‘fai da te’, chiamati “Lockers” e un network di punti di raccolta chiamati “Collect Point” cui aderiscono attività commerciali convenzionate, come ad esempio i tabaccai, e consente di spedire o ritirare pacchi fino a 15 kg senza andare in Ufficio Postale.
Collocati in diversi punti delle città, principalmente presso distributori di carburante su strade a forte traffico o nei Centri Commerciali, i 13 Lockers di Napoli offrono un servizio non stop 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Presso i Collect Point, accessibili almeno 6 giorni su 7, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.

Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere il ritiro del proprio acquisto presso il Punto Poste più vicino o più comodo: Poste prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto indicato dal cliente che potrà ritirarla utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.
L’avvio del modello Joint Delivery per la città di Napoli e il potenziamento della rete distributiva della città confermano ancora una volta il ruolo di Poste Italiane, un’azienda capace di creare occupazione e sviluppo, di coniugare tradizione e innovazione, di essere parte integrante del tessuto sociale e produttivo del Paese e di rappresentare una realtà unica in Italia per dimensioni, riconoscibilità, capillarità e fiducia da parte dei cittadini. Questo grazie ai suoi 157 anni di storia, a una rete di circa 13 mila Uffici Postali, 134 mila dipendenti, 514 miliardi di euro di attività finanziarie totali e circa 35 milioni di clienti.