Roma, 24 set – Sedie e tavolini davanti alle attività commerciali della piazza di Roccagorga saranno off-limits. È questa la decisione della maggioranza in comune, che ha deciso di non rinnovare alle attività commerciali le autorizzazioni all’utilizzo del suolo pubblico.

Una scelta – riporta il quotidiano Latina Oggi – che in molti non hanno compreso e che ha scatenato diverse critiche soprattutto sui canali social. A queste ha risposto inizialmente l’assessore alle Attività produttive Lubiana Restaini, che ha spiegato come non sia intenzione dell’amministrazione voler penalizzare i commercianti: “Al contrario – ha spiegato l’assessore – è grazie a questa amministrazione, che per tutto il periodo estivo ha messo in campo una serie di eventi e iniziative che hanno portato tanti turisti, che si è ripopolata la piazza ormai deserta, che da anni non si vedeva così viva, gremita di gente. In vista dell’autunno si torna alla normalità: quindi, con una decisione collegiale, abbiamo voluto tutelare anche i nostri cittadini che abitano la piazza e dopo un’estate piena, viva, vissuta, vogliono tornare alla normalità”.

Sulla stessa linea del membro del suo esecutivo anche il sindaco Nancy Piccaro, che dopo le polemiche ha cercato di gettare acqua sul fuoco: “Anche mettendosi d’impegno, gli uffici non sono riusciti a trovare una qualsiasi autorizzazione di utilizzo di suolo pubblico per tutto il mese di settembre dell’anno scorso, né ovviamente una relativa ricevuta di pagamento. Quindi, se l’anno scorso c’è stato questo utilizzo, è stato probabilmente abusivo (a meno che qualcuno non sia in grado di smentirlo producendo la relativa documentazione). Questa amministrazione – ha precisato il primo cittadino – non intende affatto avallare una situazione del genere in quanto ritiene doveroso rispettare le esigenze di tutte le fasce di popolazione e di esercenti commerciali”.