Roma, 24 set – A livello globale i cyber attacchi gravi sono aumentati nell’ultimo biennio di dieci volte rispetto a quello precedente, con 1.552 attacchi nel solo 2018. Sono inoltre cresciuti del 57% i crimini di spionaggio cyber con finalità geopolitiche o di tipo industriale, tra cui il furto di proprietà intellettuale. Il mercato della sicurezza informatica sta attraversando una fase di boom, con un valore globale stimato di circa 180 miliardi di dollari nel 2021.
Di questo si discute nella kermesse internazionale Cybertech Europe, a Roma per il quarto anno consecutivo, dedicata alla sicurezza digitale e organizzata in collaborazione con Leonardo. Ad aprire i lavori Alessandro Profumo amministratore delegato di Leonardo, con un focus sulla necessità di rinforzare la cooperazione tra industria, istituzioni e Paesi alleati per contrastare il rischio cyber e sviluppare un’indipendenza digitale europea
“Il notevole aumento degli attacchi cyber negli ultimi anni richiede maggiore impegno in termini di risorse da destinare alla Cybersecurity. ll fatto che il costo della minaccia cyber cresca più velocemente degli investimenti sta innescando una spirale pericolosa che mette a rischio l’autonomia e la sicurezza nazionale e l’intera civiltà digitale”, ha commentato Profumo.
A Cybertech Europe in diverse sessioni e, presso uno spazio espositivo dedicato, saranno presentate demo live sull’analisi dello scenario cyber, il cyber range & training e la protezione delle infrastrutture critiche, utilizzando tecnologie emergenti quali intelligenza artificiale, realtà aumentata, blockchain, big data & analytics e tecniche di virtualizzazione e simulazione.