Roma, 24 set – Comprare online non è più una novità per noi, ma un trend che abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni. Oggi su internet si può comprare qualunque cosa, tutto ciò di cui si può aver bisogno nella quotidianità è disponibile online. Secondo recenti studi in Europa il 79,6% della popolazione ha accesso a internet (il nostro è il continente con la più alta penetrazione). Il 69% degli utenti europei che utilizzano internet hanno effettuato un acquisto online nel corso del 2018. Parlando dell’Italia, il valore del fatturato dell’e-commerce nel nostro paese nel 2018 è stimato in 41,5 miliardi di euro, con una costante crescita ogni anno.
Visto che il settore e-commerce è così di tendenza SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha condotto uno studio che ci ha fornito dati relativi agli e-commerce più visitati dagli italiani. Tra i settori con il maggior traffico troviamo: moda, farmaci, cosmetici, elettronica, casa e arredamento.
Il settore moda è, nel contesto degli acquisti online, uno dei più potenti, con una crescita del 18%. I siti di questo settore si possono dividere in due categorie: monobrand e multibrand. Interessante notare che tra tutti i siti monobrand, il leader è il brand francese Bonprix con 1.6M di visite al mese. La top 10 si conclude con tre brand italiani: OVS, Calzedonia e Tezenis. Tra gli “aggregatori di fashion” il leader assoluto è invece Zalando, seguito dall’e-commerce cinese Shein.
Tra i siti che offrono prodotti di brand di lusso nella top 10 entrano anche dei multibrand italiani – Stileo, Drezzy e Luisaviaroma, che occupano il quarto, ottavo e decimo posto rispettivamente.
Un altro settore molto importante nel mondo e-commerce, che vive oggi una rinascita, è quello di “salute e bellezza”. Secondo la sopracitata ricerca di Casaleggio Associati, in questo ambito il valore delle transazioni è aumentato del 23%. Secondo il nostro studio, le farmacie online più visitate in Italia sono Amicafarmacia, Farmae ed Efarma.
Sephora è il sito più visitato da chi vuole comprare profumi e cosmetici in Italia. Tra i primi negozi online ci sono anche Douglas e Tigota. Nella categoria arredamento per la casa al primo posto troviamo Ikea, seguita da ManoMano e Leroy Merlin.
Per quanto riguarda i siti che vendono gadget ed elettrodomestici la top 3 è occupata da: Samsung, Unieuro e Mediaworld. Altri brand presenti nella top 10 sono Apple, Huawei, LG e Xiaomi.
Alcune considerazioni generali che emergono da questa ricerca: 6 utenti su 10 preferiscono fare acquisti da mobile. In Italia lo smartphone viene utilizzato dagli shopper online molto di più che nel resto d’Europa. L’85% della popolazione web infatti usa il mobile per fare shopping. Il 34% lo usa spesso e il 14% sempre. In tutte le categorie analizzate i leader del settore hanno una suddivisione del traffico mobile vs desktop molto marcata: i risultati mostrano anche una differenza di 10 volte, vediamone alcuni.
Bonprix: 114 mila visite da desktop vs 1,5 milioni da mobile
Zalando: 687 mila visite da desktop vs 4,8 milioni da mobile
Ibs: 367 mila visite da desktop vs 2,6 milioni da mobile
Samsung: 816 mila visite da desktop vs 15,4 milioni da mobile
Ikea: 591 mila visite da desktop vs 5 milioni da mobile