Roma, 27 set – Studenti in piazza in più di 180 città italiane per il terzo sciopero globale per il clima di ‘Fridays for Future Italia’ con l’adesione di Unione degli Studenti, Link – Coordinamento Universitario e Rete della Conoscenza. Secondo le prime valutazioni, tra slogan e striscioni, a Roma hanno partecipato almeno 200 mila persone, lo stesso a Milano, a Torino la cifra si aggira intorno alle 50 mila presenze, con numeri rilevanti anche nelle altre città capoluogo.

“Considerando che a Roma ora sono circa 200 mila, a Milano anche, la stima del numero totale in Italia è di oltre un milione di persone”, ha dichiarato Gianfranco Mascia di Friday for Future. Lo sciopero di venerdì arriva alla fine della #WeekForFuture, la settimana di manifestazioni per il clima indetta in tutto il mondo e iniziata venerdì 20 settembre che, secondo gli organizzatori, ha mobilitato oltre quattro milioni di persone in tutto.

Greta Thunberg, prima promotrice delle proteste globali, è stata invece alla testa del corteo a Montreal, dove i leader del trasporto aereo delle Nazioni Unite si stanno radunando per discutere degli obiettivi sulle emissioni.
«La Nuova Zelanda apre la strada al secondo venerdì di #WeekForFuture. Le prime informazioni ci parlano di 170 mila persone in piazza solo lì per lo sciopero per il clima, il 3,5% della popolazione. Buona fortuna a tutti quelli che protestano in tutto il mondo. Il cambiamento sta arrivando!”, ha scritto su Twitter Greta Thunberg.