Roma, 1 ott – Torna la Settimana mondiale dell’Investitore, la campagna di educazione finanziaria promossa da Consob, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Lezioni, conferenze, spettacoli teatrali: è fitto il calendario degli eventi che fino al 6 ottobre si susseguono a ritmo serrato in tutta Italia per raggiungere un pubblico di ogni forma e di ogni età, giovani adulti, anziani, imprese, donne.

L’obiettivo, secondo quanto riporta una nota, è quello di diffondere quanto più possibile le conoscenze finanziarie di base degli italiani e mettere con ciò a loro disposizione gli strumenti minimi per proteggersi dalle truffe e pianificare al meglio la gestione dei propri soldi in vista delle varie esigenze di vita: l’acquisto di una casa, la formazione universitaria, la pensione o il reperimento di capitali per le piccole e medie imprese.

L’iniziativa, coordinata in Italia dalla Consob, è parte di un progetto internazionale (Wiw, World Investor Week), lanciato tre anni fa dalla Iosco (Internationl Organization of Secuirities Commissions), l’organizzazione che riunisce le Autorità di regolamentazione e di vigilanza sui mercati finanziari di oltre 100 Paesi, 89 dei quali hanno aderito alla Wiw.

Al tempo stesso la Settimana mondiale dell’investitore è parte integrante del Mese dell’educazione finanziaria, il progetto avviato in ambito nazionale a ottobre di due anni fa dal Comitato per l’educazione finanziaria.

Cinquecento appuntamenti in tutta Italia, che interessano tutte le Regioni, 82 Provincie, 178 Comuni: questo il calendario del Mese dell’educazione finanziaria (link). In crescita di oltre il 50% rispetto all’anno scorso l’offerta di eventi educativi. 12.000 i follower sulla pagina Facebook del Comitato per l’educazione finanziaria.

“Vogliamo lavorare per aumentare la sensibilità e la consapevolezza verso i temi finanziari, assicurativi e previdenziali”, ha commentato la Professoressa Annamaria Lusardi, direttore del comitato Edufin.

“L’obiettivo – ha osservato Giuseppe D’Agostino, rappresentante della Consob nel comitato – è quello di assicurare a tutti gli strumenti culturali e operativi per acquisire la capacità di agire economicamente e consapevolmente e migliorare il proprio benessere”.