Roma, 27 set – Il nuovo modello di recapito “Joint Delivery” di Poste italiane entra a pieno regime a Roma.
La nuova organizzazione del servizio postale, che ha interessato gli tutti i centri di distribuzione della Capitale, è stata pensata per soddisfare le mutate abitudini dei cittadini e per consentire una risposta più efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce.
Questa nuovo modello di recapito prevede consegne quotidiane attraverso due reti distinte ma integrate tra loro: la prima denominata “Linea base” si occuperà ogni giorno di consegnare i comuni prodotti postali come le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, ecc; la seconda rete denominata “Linea Business” sarà maggiormente orientata alla consegna di pacchi e prodotti di e-commerce, e garantirà il recapito anche in fasce orarie pomeridiane fino alle ore 19.45 e il sabato mattina.
Il nuovo modello di recapito Joint Delivery, operativo anche grazie all’accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, è parte integrante e qualificante del Piano Industriale quinquennale presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, che ha l’obiettivo di creare una rete sempre più efficiente ed efficace in grado di offrire un servizio più flessibile.
L’organizzazione è innovativa: tiene conto della densità di popolazione di ogni comune, dei differenti volumi di corrispondenza; prevede ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne; contempla investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione e nella formazione del personale addetto al recapito.
Il nuovo modello di recapito è reso ancora più efficiente dalla nuova rete PuntoPoste, grazie alla quale è possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti ‘fai da te’, chiamati “Lockers”, e di punti di raccolta chiamati “Collect Point”, vale a dire attività commerciali convenzionate da utilizzare sia per spedire che per ritirare pacchi fino a 15 kg. Collocati in diversi punti delle città, i Lockers di Roma offrono un servizio non stop 24 ore su 24, sette giorni su sette. Presso i Collect Point, accessibili almeno sei giorni su sette, il cliente potrà invece avvalersi dell’assistenza del personale.
Attraverso l’opzione “Click & Collect” il cliente può decidere la consegna presso un indirizzo differente dal proprio domicilio e scegliere di ritirare il proprio acquisto online presso il Punto Poste più vicino o più comodo. Poste Italiane prende in carico la spedizione ordinata online e la deposita presso il Punto Poste scelto dal cliente che la ritirerà utilizzando un apposito codice ricevuto tramite sms e/o e-mail.