Roma, 2 ott – L’Italia ha firmato la dichiarazione sul futuro dell’ecosistema digitale con i paesi del Med7. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Mirella Liuzzi ha partecipato a Malta al vertice europeo sulle nuove tecnologie organizzato nel quadro del Med7, il gruppo costituito da sette paesi del Sud Europa (Italia, Spagna, Francia, Malta, Cipro, Grecia e Portogallo).

Durante l’incontro, “in cui si è discusso del ruolo determinante delle tecnologie emergenti per lo sviluppo dell’area mediterranea, sono stati firmati una dichiarazione sul futuro dell’ecosistema digitale nel Sud dell’Europa e un memorandum d’intesa per la cooperazione e condivisione delle migliori esperienze maturate riguardo le tecnologie basate su registri elettronici distribuiti”.

“La blockchain – ha detto Liuzzi – e, più in generale, le tecnologie basate sui registri distribuiti possono essere un volano per promuovere le specificità dei nostri territori e tutelare i nostri prodotti da frodi e contraffazioni. Risulta pertanto cruciale per i paesi del Sud dell’Europa conoscere, approfondire e affrontare il tema delle tecnologie emergenti, per condividere esperienze e porre in essere iniziative di attrazione gli investimenti pubblici e privati nella nostra regione”.

“L’Italia – ha aggiunto la sottosegretaria – si candida a essere paese leader nell’adozione di queste tecnologie e, per questo, intendiamo organizzare un prossimo summit del Med7 in Italia, nella città di Bari, nel mese di febbraio dell’anno prossimo”.