Roma, 1 ott – Le piccole imprese del Sud potranno crescere con il programma Spin (Scaleup program Invitalia network). “Per gli spinoff universitari, le Pmi innovative e le startup innovative – afferma il ministero dello Sviluppo economico – si aprono le porte dell’open innovation, della crescita e dell’accesso alla finanza”. Perché dal primo ottobre parte Spin, il programma promosso dal ministero e gestito da Invitalia in partnership con Elite (Lse Group).

Tre gli obiettivi: favorire l’incontro fra le scaleup del Mezzogiorno con le piccole, medie e grandi imprese nazionali e internazionali, facilitare i processi di open innovation e accedere a nuove forme di finanza alternativa per la crescita. Con Spin, per la prima volta, “spinoff universitari, Pmi e start up innovative di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, potranno accedere ai servizi offerti da Elite attraverso una piattaforma online personalizzata”.

Il percorso prevede due fasi. Nella prima “250 realtà parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale con l’assegnazione di un tutor, l’accesso a una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di open innovation”. Nella seconda fase “le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione dedicata del percorso Elite, con una serie di servizi per strutturarsi sui temi di strategia e business planning, organizzazione e governance, funding”.

“Spin – sostiene il ministro Stefano Patuanelli – rappresenta un tassello importante della strategia del ministero dello sviluppo economico volta a favorire, nel sud del nostro paese, la nascita e il rafforzamento di ecosistemi di impresa innovativi, sostenibili e competitivi anche a livello internazionale. Sosteniamo pertanto con grande interesse la collaborazione tra Invitalia ed Elite focalizzata sulle startup, gli spin-off universitari e le Pmi del Mezzogiorno in un percorso di consolidamento delle competenze imprenditoriali, che ha l’obiettivo di aprire nuove opportunità di mercato alle tante promettenti realtà che vorranno partecipare alla selezione”.

Il programma Spin “sarà oggetto di un road show che si svilupperà in sette tappe e toccherà tutte le regioni coinvolte. A Catania il primo ottobre, a Palermo il 2, a Napoli il 3, a Brindisi l’8, a Bari il 9, a Potenza l’11, a Cosenza-Rende il 14”. In ogni tappa, “accanto alla presentazione del progetto, sarà possibile organizzare incontri one-to-one fra le aziende e gli esperti di Invitalia e di Elite per approfondire le opportunità offerte dal progetto e, soprattutto, favorire l’accesso a programma Spin”.