Roma, 3 ott – Il primo fine settimana di ottobre torna il Festival della Polenta a Storo, in Valle del Chiese, nel Trentino Sud-occidentale. Quella in programma da venerdì 4 a domenica 6 ottobre sarà la quinta edizione della rassegna organizzata dalla Pro Loco di Storo M2 e dedicata alle produzioni, ai prodotti e alle produzioni rurali di Montagna. In particolare legate alla gastronomia della Valle del Chiese nelle sue varie declinazioni e con regina incontrastata la Farina Gialla di Storo.

Saranno dieci le Polente in gara. Una sfida all’ultimo colpo di Trisa tra i Polenter della Valle del Chiese e delle aree limitrofe, dal Lago d’Idro alle Dolomiti di Brenta. Campioni uscenti sono i Polenter di Storo. Ad assegnare la vittoria sarà una giuria tecnica. Ma anche il pubblico potrà votare la polenta preferita.

In palio le Ramina d’Oro destinate a premiare le più apprezzate tra le dieci polente in lizza a Storo nel quinto Festival della Polenta, la cui fama ha superato ormai i confini regionali. Lo hanno evidenziato nella conferenza stampa alla Federazione Trentina delle Pro Loco l’assessore al Turismo Roberto Failoni, il Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, il presidente del C. O. Nicola Zontini e la vicepresidente del Consorzio Turistico Valle del Chiese Nadia Baldracchi.