Roma, 3 ott – Poste Italiane ha installato i primi sportelli automatici Atm Postamat nei comuni di Casaleggio Boiro, Monleale e Roccaforte Ligure, in provincia di Alessandria, dove risiedono rispettivamente circa 370, 560 e 130 abitanti. Disponibile sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, il Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale.

Le installazioni sono parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare del gruppo nei territori non direttamente serviti da un Ufficio Postale, in modo da soddisfare al meglio le esigenze delle comunità locali, come promesso nei “dieci impegni” per i piccoli comuni presentati dall’Amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” del novembre 2019 a Roma.

L’effettiva realizzazione degli impegni di Poste Italiane è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Il nuovo Atm Postamat, di ultima generazione e dotato di moderni impianti di videosorveglianza, può essere utilizzato dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Lo sportello è anche dotato di monitor digitale a elevata luminosità e di dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.

L’iniziativa è coerente con i principi Esg sull’ambiente, il sociale e il governo di impresa, rispettati dalle aziende socialmente responsabili che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.