Roma, 4 ott – Il comune di Rosta partecipa alla campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno denominata “Ottobre Rosa” promossa dalla Asl To3 che organizza una serie di eventi informativi volti alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e dello screening della salute femminile.

Il comune torinese ha istituito una una serata informativa ad ingresso libero, che si terrà nella serata del 15 ottobre prossimo alle ore 21:00 presso la sala Consiliare ed in cui presenzieranno medici ed esperti Asl To3.

Nell’ambito dell’iniziativa circa 50 mila donne sono state invitate a sottoporsi allo screening mammografico antitumorale presso le strutture della Asl e circa 34 mila allo screening del collo dell’utero in 16 consultori presenti su tutto il territorio e in 4 strutture ospedaliere, gratuitamente e senza impegnativa del medico di famiglia.

Nel corso del 2018, il programma di screening mammografico ha permesso di individuare e curare in modo tempestivo 218 lesioni e lo screening al collo dell’utero altre 115 lesioni (a cui si aggiungono i 30 casi individuati con lo screening al colon retto). Si tratta di pazienti che hanno possibilità di guarigione molto alta, proprio grazie alle diagnosi precoci che hanno consentito di intervenire per tempo.