Milano, 7 ott  – La prima tappa di presentazione del progetto Il Design nelle Dimore prevede l’allestimento negli spazi di Villa Cipressi a Varenna (LC) di una serie ambienti dedicati ai lavori di design di Pio Manzù (1939-1969) prodotti da Alessi, Alias, Flos e Kartell. L’inaugurazione si terrà sabato 26 ottobre alle 17.

L’esposizione è un omaggio al grande designer proprio nell’anno in cui ricorre il doppio anniversario dell’ottantesimo dalla sua nascita e del cinquantesimo dalla sua prematura scomparsa, e si propone di valorizzare l’aspetto estremamente contemporaneo e innovativo della sua produzione avendo operato nei decenni che hanno segnato il passaggio dalla modernità alla nostra più genuina e colta contemporaneità.

Il Design nelle Dimore è un progetto innovativo che si propone di suscitare propositive reazioni volte alla riscoperta del genius loci lombardo, tramite il dialogo di aziende di fama internazionale che presenteranno la loro miglior produzione in siti storici diffusi sul territorio della nostra Regione. Di volta in volta un designer afferente all’azienda sarà invitato a collocare i propri prodotti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta, prevedendo inoltre un progetto di allestimento con supporti iconici multimediali, con la collaborazione di un curatore, fatto di rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, al fine di mettere in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.