Roma, 4 ott – E’ arrivato anche a Potenza il progetto “Educazione finanziaria” negli Uffici Postali. Un’iniziativa di Poste Italiane “nel segno delle politiche di inclusione e sostenibilità con l’obiettivo di contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti finanziari nell’era digitale”.

L’evento, che si è svolto fino al 24 settembre, ha coinvolto gli esperti finanziari di Poste italiane che hanno affrontato questioni di macroeconomia e finanza in sessioni didattiche della durata di trenta minuti ciascuna.

L’iniziativa, aperta a tutti, ha preso spunto dagli studi di molte istituzioni internazionali e nazionali (OCSE, Banca d’Italia, Consob, Censis, S&P Global Financial Literacy Survey) che segnalano un deficit di conoscenza degli italiani nelle materie finanziarie rispetto ad altri Paesi, con gli indicatori che collocano l’Italia tra l’ultimo e il penultimo posto tra i Paesi del G20.

Poste Italiane spiega di aver “deciso di offrire il proprio contributo di competenza all’interno delle strategie elaborate dal Comitato sull’educazione finanziaria, istituito nell’agosto del 2017 dal Mef con l’obiettivo di “promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni”.