Roma, 8 ott – Spiragli positivi dalla produzione industriale della Germania, dopo nuovi segnali negativi invece dagli ordini. Ad agosto, secondo Destatis, l’istituto di statistica federale, la produzione ha segnato un incremento dello 0,3 per cento rispetto al mese precedente. Un dato migliore di quanto attendessero in media gli analisti, che pronosticavano su una contrazione dello 0,1 per cento.

Parallelamente è stato rivisto in meno peggio il dato sul calo di luglio, al meno 0,4% rispetto al meno 0,6% precedente, sempre su base mensile.

Ieri tuttavia sempre Destatis aveva riportato una nuova contrazione sugli ordinativi dell’industria, un meno 0,6 per cento rispetto al mese precedente. E in questo caso il dato si era rivelato più debole delle attese.

Il tutto mentre le indagini sull’attività delle imprese hanno segnalato sia nell’area euro sia negli Usa peggioramenti del quadro del manifatturiero. Il dato dell’eurozona in particolare è stato zavorrato proprio dalla situazione in Germania, dove gli indicatori sull’attività di settembre si sono attestati ai minimi dal 2009 (come negli Usa).