Roma, 9 ott – Sabato 12 ottobre a Bacchereto (frazione di Carmignano in provincia di Prato) sarà ufficialmente presentata La Via Medicea: un nuovo “cammino” facente parte del Progetto dei Cammini dell’Area Pratese, finanziato da Toscana Promozione nella rete dei “Cammini della Toscana” della Regione Toscana.

L’itinerario parte dalle Cascine Medicee e nella prima tappa subito arriva a Poggio a Caiano, attraversando il nuovo Ponte del Manetti inaugurato proprio il mese scorso e permettendo così di proseguire attraverso le terre dei Medici raggiungendo Fucecchio in 5 tappe. I camminatori incontrano sulla propria strada tre Ville Medicee patrimonio UNESCO, musei, aree archeologiche e parchi naturali.

Prima della presentazione da parte delle istituzioni, la giornata del 12 ottobre 2019 prevede anche la prima passeggiata sulle orme dei Medici (ore 8,30/12,00). La mattinata partirà alle 8.30 dal versante Vinci, con ritrovo presso Casa natale di Leonardo, Via di Anchiano, Vinci per concludersi a mezzogiorno con l’arrivo dei gruppi a Bacchereto e la degustazione prodotti tipici del territorio.