Roma, 8 ott – Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un francobollo celebrativo del 150esimo anniversario della fondazione dell’Associazione Italiana Editori (AIE).

Il francobollo, relativo al valore della tariffa B pari a 1,10 euro, è stampato dall’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con tiratura di 800 mila esemplari.  Il bozzetto è stato curato dall’AIE.

Al centro in primo piano campeggia il numero “150”, gli anni trascorsi dalla costituzione; in alto, rispettivamente a sinistra e a destra, sono riprodotti il logo dell’associazione e le bandiere italiana ed europea sovrapposte, rappresentative del ruolo determinante dell’editoria nella storia d’Italia e d’Europa. Completano il francobollo le date “1869 – 2019”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, quali cartoline, tessere e bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 12 euro.

Nata il 17 ottobre 1869 come associazione del settore librario con il nome di ALI-Associazione Libraria Italiana, dopo un lungo percorso si è costituita con il nome attuale nel 1946. Nello stesso anno l’AIE, in qualità di rappresentante dell’industria editoriale italiana, è stata tra le associazioni impegnate nella ricostituzione di Confindustria, di cui fa ancora parte e di cui nel 1910 era stata tra i soci fondatori.