Roma, 11 ott – Il comune di Cambiasca (VB), in collaborazione con il Coordinamento regionale piemontese delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti, ha attivato la registrazione della dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti all’Ufficio Anagrafe.

A tutti i cittadini maggiorenni, spiega il comune, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, l’addetto allo sportello chiederà se si desidera registrare la volontà di donare gli organi, esprimendo il consenso o diniego e firmando un apposito modulo.

Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti.

Questo permetterà ai medici del Coordinamento di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà di un individuo. Si potrà comunque cambiare la decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.