Roma, 14 ott  – Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato all’indiano Abhijit Banerjee, alla feancese Esther Duflo e allo statunitense Michael Kremer. I primi due studiosi sono in forza al Mit di Boston e il terzo all’ateneo di Harvard. Il segretario generale dell’Accademia svedese delle scienze, nell’annunciare il riconoscimento ai tre studiosi l’ha motivato con il loro “approccio sperimentale nell’alleviare la povertà globale”.

“La ricerca condotta dai vincitori di quest’anno ha notevolmente migliorato la nostra capacità di combattere la povertà globale. In soli due decenni, il loro nuovo approccio fondato su esperimenti ha trasformato l’economia dello sviluppo, che ora è un fiorente campo di ricerca “, si legge nelle motivazioni per il conferimento del premio diffuse dall’Accademia svedese.

Banerjee, nato nel 1961 in India, ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1988 presso l’Università di Harvard. Duflo, che è diventata la seconda donna a vincere il premio Nobel per l’economia, è nata nel 1972 a Parigi e ha conseguito il dottorato nel 1999 presso il MIT. Kremer, nato nel 1964, ha ottenuto il dottorato da Harvard nel 1992. I tre sono stati riconosciuti per la loro capacità di dividere il vasto problema della lotta alla povertà globale in temi più circoscritti, ha affermato il comitato.

“A metà degli anni ’90 – si legge ancora nelle motivazioni – Michael Kremer e i suoi colleghi hanno dimostrato quanto potente possa essere questo approccio, utilizzando esperimenti sul campo per testare una serie di interventi che potrebbero migliorare i risultati scolastici nel Kenya occidentale”.

“Abhijit Banerjee ed Esther Duflo, spesso con Michael Kremer, hanno presto condotto studi simili su altre questioni e in altri paesi. I loro metodi di ricerca sperimentale ora dominano interamente l’economia dello sviluppo “.

Le teorie sviluppate dai vincitori assumono sovente un rango diverso dopo la consegna di un Nobel, il che può determinare una maggiore influenza su settori come le politiche governative e le strategie di investimento. Il premio dell’anno scorso venne assegnato a William Nordhaus della Yale University e a Paul Romer della Stern School of Business di New York per aver studiato l’impatto a lungo termine delle questioni climatiche e dell’innovazione tecnologica nel campo dell’economia.

Tra i precedenti vincitori del Nobel per l’Economia figurano economisti illustri come Milton Friedman, Paul Krugman, Eugene Fama e Friedrich August von Hayek, tra gli altri.

Nel 2009, tre anni prima della sua morte, Elinor Ostrom è entrata nella storia diventatndo la prima donna a ricevere un Nobel in economia, con un premio condiviso con Oliver Williamson per la loro ricerca sui limiti dei mercati