Milano, 18 ott – Poste Italiane conferma la capillarità territoriale e l’impegno nel servizio verso le comunità e le istituzioni e ribadisce che nessun Ufficio Postale verrà chiuso senza una completa e preventiva condivisione con le competenti autorità Comunali.
Nel novembre 2018 l’Azienda ha assunto l’impegno di non chiudere Uffici Postali nelle aree meno densamente abitate e in particolare nei comuni con meno di 5 mila abitanti. Tale impegno è stato mantenuto e verrà confermato nell’ambito di un prossimo evento, che si terrà a Roma il 28 ottobre 2019, alla presenza degli amministratori locali e delle istituzioni centrali dello Stato.

In alcune grandi città ad alta densità abitativa e capillare presenza di Uffici Postali è stato avviato un progetto di rimodulazione della presenza in aree urbane, con il solo scopo di implementare il servizio e migliorare l’articolazione territoriale per cittadini, imprese e pubblica amministrazione. I criteri adottati sono particolarmente stringenti e riguardano esclusivamente città con numero di abitanti superiore a 100 mila, Uffici Postali con esiguo numero di operazioni effettuate al giorno, presenza di altro ufficio limitrofo entro poche centinaia di metri e soprattutto adeguamento ai processi di trasformazione urbana che negli ultimi decenni hanno coinvolto il territorio.