Roma, 16 ott – Poste Italiane e Moneyfarm Investments hanno siglato un accordo di partnership per l’offerta di innovativi servizi di investimento digitali e di gestione del risparmio destinati ai clienti del Gruppo. L’accordo prevede che Poste distribuisca un servizio di gestione patrimoniale in ETF con 7 linee di investimento (due delle quali sviluppate esclusivamente per i clienti di Poste Italiane). I portafogli saranno gestiti conformemente alla filosofia di Moneyfarm, che si fonda su asset allocation strategica, diversificazione, orizzonte di lungo termine ed efficienza di costo.

Fondata nel 2011, Moneyfarm è una società indipendente di gestione digitale del risparmio, specializzata in portafogli in Etf, operativa in Italia, Regno Unito e Germania (dove ha di recente avviato le attività, sviluppando una soluzione di investimento in joint venture con Allianz).

La partnership è in linea con il piano strategico Deliver 2022 di Poste, contribuendo allo sviluppo della piattaforma controllata-aperta di prodotti di risparmio gestito, proseguendo nel processo di trasformazione digitale del Gruppo. Moneyfarm si occuperà della definizione e della gestione del portafoglio di investimento più adatto per ogni investitore, Poste dell’assistenza e della gestione della clientela (CRM), per garantire la migliore esperienza durante tutto il processo.

La partnership rappresenta uno dei maggiori accordi basati su integrazione API (Application Program Interface) nel settore del risparmio gestito europeo in termini di base clienti, basandosi su un sistema di open innovation, che coniuga la tecnologia innovativa di Moneyfarm con le caratteristiche di modularità e flessibilità dell’ecosistema digitale di Poste Italiane.

Inoltre, la profilazione dei clienti, la definizione dei nuovi portafogli di investimenti e il monitoraggio in tempo reale della performance sono interamente digitali. Poste ha anche sottoscritto un contratto con Moneyfarm Holding che prevede un aumento di capitale da parte di quest’ultima per un valore di circa 40 milioni di euro mediante l’emissione di Azioni di Categoria C che saranno sottoscritte da Poste Italiane, in qualità di lead investor, e da Allianz Asset Management GmbH (che attualmente è l’azionista di minoranza di riferimento di Moneyfarm Holding).

L’operazione di collocamento privato sarà portata a termine entro la fine del 2019 ottenute le necessarie autorizzazioni delle autorità di vigilanza, e consentirà a Poste di acquisire una partecipazione di minoranza in Moneyfarm Holding Ltd.

Matteo Del Fante Amministratore Delegato di Poste, ha ricordato come la strategia per i servizi finanziari, basata sul piano Deliver 2022, sia centrata su un’offerta di prodotti destinata a diventare un punto di riferimento unico per i 35 milioni di clienti del gruppo. “Grazie all’architettura modulare e flessibile della nostra piattaforma tecnologica, siamo in grado di integrare player innovativi come Moneyfarm – ha detto – per sviluppare ulteriormente la nostra piattaforma multicanale del risparmio gestito, per meglio soddisfare le esigenze delle diverse fasce di clientela. L’interazione con i clienti è fondamentale nell’evoluzione dei servizi finanziari digitali e credo che Poste Italiane disponga del mix ideale tra attività fisiche e digitali per poter cogliere appieno le opportunità offerte dal mercato”.

Per parte sua Paolo Galvani presidente di Moneyfarm si è detto entusiasta dell’intesa. “Credo che rappresenti un passo importante per l’innovazione del sistema del risparmio gestito italiano – ha detto – e che sarà di stimolo per una rinnovata attenzione alle esigenze dei clienti”.