Roma, 21 ott – La sfida del mercato eurasiatico impone un’azione urgente del governo per rilanciare il trasporto ferroviario e l’intermodalità delle merci. Servono investimenti, politiche mirate a sviluppare i nostri sistemi di connessione ed i nostri raccordi ferroviari per sostenere concretamente il trasporto intermodale e dare impulso alla competitività dell’industria italiana. Questo è uno dei driver principali della quarta edizione del Forum di Pietrarsa “La sfida del Mercato Eurasiatico. Il Corridoio Intermodale Adriatico per il rilancio dell’industria italiana”, organizzato da Confindustria, Confetra e Assoferr.

Sarà Trieste ad ospitare la quarta tappa della manifestazione, in programma giovedì 24 ottobre alle 10.30.

“Il convegno sarà l’occasione – affermano i promotori dell’evento – per fare il punto sullo stato delle ferrovie e delle infrastrutture in Italia. Questa edizione avrà un taglio internazionale, poiché – sottolineano Confindustria, Confetra e Assoferr – il nostro Paese deve diventare strategico anche fuori dai nostri confini e avviare una collaborazione con i nostri competitors stranieri per creare un sistema di trasporto integrato e interconnesso”.

Dopo i saluti iniziali del vice sindaco di Trieste Paolo Polidori e di Massimiliano Fedriga, governatore Friuli-Venezia Giulia, si confronteranno esperti della logistica, dell’industria, del trasporto combinato stradale-ferroviario e Autorità di sistema portuale. A tirare le conclusioni sarà il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli.