Roma, 17 ott – Parte a Brindisi la nuova organizzazione del recapito di Poste Italiane: il modello “Joint Delivery” garantirà la consegna della corrispondenza anche al pomeriggio e il sabato.

Questa nuova organizzazione prevede consegne quotidiane attraverso due reti distinte ma integrate tra loro: la prima denominata “Linea base” si occuperà ogni giorno di recapitare i comuni prodotti postali come le comunicazioni delle utility, l’editoria, la Posta 1, ecc; la seconda rete denominata “Linea Business” sarà maggiormente orientata alla consegna di pacchi e prodotti di e-commerce, e garantirà il recapito anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) e il sabato.

Con Joint Delivery, operativo anche grazie all’accordo sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali, l’Azienda ridisegna il suo servizio di consegna della corrispondenza per meglio soddisfare le nuove abitudini e i mutati bisogni dei cittadini. Il nuovo modello di recapito è parte integrante e qualificante del Piano Industriale quinquennale presentato dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, che ha l’obiettivo di creare una rete sempre più efficiente ed efficace in grado di offrire un servizio più flessibile.
L’organizzazione è innovativa: tiene conto della densità di popolazione di ogni comune, dei differenti volumi di corrispondenza; prevede ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne; contempla investimenti in nuove tecnologie di distribuzione e automazione e nella formazione del personale addetto al recapito.

Oggi Poste Italiane garantisce il servizio di recapito quotidiano ai circa 87.000 abitanti di Brindisi, 41.000 abitazioni, 17.000 numeri civici, 4.000 attività commerciali e 2.000 uffici.