Cernobbio, 21 ott – L’Ice ha lanciato un piano straordinario da 12 milioni di euro per supportare quelle imprese italiane maggiormente colpite dai dazi Usa. Lo ha spiegato il presidente dell’Agenzia, Carlo Ferro, a margine del forum di Conftrasporto.

“Le imprese che fanno parte di quei 468 milioni di dollari di esportazioni che sono impattate dai dazi avranno un impatto, essendo tra l’altro anche settori su cui sono esposte aziende di piccole e medie dimensioni e l’impatto può essere dirompente per le singole imprese”, ha detto Ferro. “Quindi noi come Ice abbiamo lanciato un piano straordinario di supporto a quei settori che sono maggiormente impattati, che sono i formaggi, i liquori, la frutta inscatolata – ha proseguito – su questi settori e per tutte le imprese che esportano beni che fanno parte della categoria extra dazi abbiamo avviato un piano di extra promozione commerciale, un piano di disponibilità di servizi dell’Ice a titolo gratuito e un helpdesk sul sito dell’Ice”.

“E’ un investimento complessivamente di 12 milioni che significa parecchio nei numeri relativi dell’Agenzia, l’8% circa delle risorse promozionali dell’Ice – ha spiegato Ferro – e questo piano vuole promuovere sul mercato americano quei prodotti Made in Italy impattati dai dazi con azioni straordinarie, promuovere questi stessi prodotti su altri mercati dove esistono potenzialità, ad esempio il Giappone è un’area dove il mercato dei formaggi sta crescendo significativamente, e anche promuovere altri prodotti che possono cogliere opportunità sul mercato Usa, per esempio l’olio e il vino”.

Rar