Roma, 22 ott – Installati nuovi sportelli automatici ATM Postamat a Irma, Dernice e Berzo San Fermo, piccoli comuni delle province di Brescia, Alessandria e Bergamo non direttamente serviti da un Ufficio Postale.

Soddisfazione da parte dei primi cittadini dei comuni raggiunti dal servizio.

“Siamo un piccolo borgo, gli abitanti finora non avevano a disposizione nessun bancomat e nessuno sportello postale. A nome di tutti i miei concittadini vorrei ringraziare Poste Italiane per questo intervento concreto che semplificherà la vita di noi tutti. Siamo onorati di essere stati i primi in provincia di Brescia che hanno usufruito di questa opportunità e a nome dei cittadini di Irma vi ringraziamo per la promessa mantenuta”. E’ stato il commento di Mauro Bertelli sindaco di Irma, comune in provincia di Brescia presso il quale risiedono circa 130 abitanti.

Anche Carlo Buscaglia sindaco di Dernice e la Direttrice di Filiale di Alessandria 2 Cetty Restuccia hanno salutato con soddisfazione l’inaugurazione dell’ATM Postamat nel piccolo comune in provincia di Alessandria, che conta circa 180 abitanti.

Nuovo sportello automatico ATM Postamat anche nel comune di Berzo San Fermo dove risiedono circa 1.400 abitanti. “L’installazione di un nuovo ATM Postamat anche a Berzo San Fermo, come in molti altri piccoli comuni bergamaschi nei quali non è presente un Ufficio Postale, è la realizzazione di uno degli impegni presi da Poste Italiane in occasione dell’incontro “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre. Continua dunque il nostro sostegno alle realtà locali, per agevolare la vita degli abitanti dei piccoli centri”, ha sottolineato Maria Teresa Lilliu Responsabile Mercato Privati della Filiale di Bergamo 2.

Le installazioni sono parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane nei territori non direttamente serviti da un Ufficio Postale per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali come promesso nei “Dieci impegni” per i piccoli comuni presentati dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante in occasione dell’incontro con i “Sindaci d’Italia” dello scorso 26 novembre a Roma. L’effettiva realizzazione di tali impegni è consultabile sul nuovo portale web posteitaliane.it/piccoli-comuni.

Disponibili sette giorni su sette e in funzione 24 ore su 24, gli ATM Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo e lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze e dei bollettini di conto corrente postale. I nuovi ATM Postamat di ultima generazione possono essere utilizzati dai correntisti BancoPosta titolari di carta Postamat-Maestro e dai titolari di carte di credito dei maggiori circuiti internazionali, oltre che dai possessori di carte Postepay. Gli sportelli sono anche dotati di monitor digitale a elevata luminosità e dispositivi di sicurezza innovativi tra i quali una soluzione anti-skimming, capace di prevenire la clonazione di carte di credito, e un sistema di macchiatura delle banconote.